OK, Il verso è giusto!

La rubrica che raccoglie i componimenti più improbabili di autori e poeti della storia, che forse non tutti conoscono.

William Shakespeare

“Oh, Romeo, fosse lei una nespola aperta e tu il suo cetriolo!”

Romeo e Giulietta, Atto II, Scena I
1594

Questa simpatica citazione viene inaspettatamente da Romeo e Giulietta, la celebre tragedia romantica di William Shakespeare. 

Composta tra il 1594 e il 1596, rappresenta una delle pièce più rappresentate nella storia del teatro. Non ci dilungheremo qua a raccontarne la trama che sicuramente conoscerete tutti.

È però interessante notare come in una delle opere a tema amoroso più celebri e romantiche della storia ci sia comunque spazio, differentemente da come uno si potrebbe aspettare, per battute più becere e leggere. 

La frase viene messa in bocca a Mercuzio, migliore amico di Romeo, che è rappresentato come una simpatica canaglia senza peli sulla lingua, dunque la citazione risulta perfettamente in linea con il personaggio. 

Romeo, that she were, O, that she were
An open-arse, or thou a popp’rin pear!

Riportiamo il testo originale per offrire un confronto e mostrare che non si tratta di una traduzione viziosa, giacché popperin’ pear era un termine usato all’epoca proprio come giocoso richiamo al membro maschile. 

Se volete vedere un lato inedito di Romeo e Giulietta, vi raccomandiamo di giocare la nostra City Escape Verona, in cui si ripercorrono proprio le vicende della tragedia ma non dal punto di vista non dei protagonisti bensì di Frate Lorenzo!

LA CULTURA È TUTTA DA GIOCARE

Il gioco si unisce alla scoperta. Riscopri il mondo circostante attraverso esperienze che uniscono il virtuale e il reale in  un'esperienza di gioco mai vista prima.