Chiusure Agosto: LU: 8 & 15 • MI: 15 • FI: 13 & 14 • BS: dal 15 al 21 • PD: dal 8 al 19 • BO: dal 8 al 19

Benvenuto nell'Arena Stendhal

L'Arena di gioco di Garipalli. Scegli il tipo di avventura che più ti interessa e preparati a vivere   esperienze inaspettate  . A rivivere  storie straordinarie .

«Ero giunto a quel livello di emozione dove si incontrano le sensazioni celesti date dalle arti ed i sentimenti appassionati...

...Uscendo ebbi un battito del cuore, [...] camminavo temendo di cadere.»

- Marie-Henri Beyle

(Da tutti conosciuto come Stendhal)

Museum Escape

Il museo ti Ascolta

Un escape room a museo

City Escape

La Città è la tua Arena

Un escape room su scala città

Il Gabinetto del Re

La Storia Porta Consiglio

Un gioco da tavolo narrativo

*In arrivo in autunno*

Fu durante il suo gran tour per l'Italia, mentre scriveva il suo libro intitolato Roma, Napoli e Firenze che lo scrittore francese Marie-Henri Beyle, grande amante dell'arte e appassionato dell'Italia, soffrì di capogiri e malesseri causati dall'immensa bellezza di quanto lo circondava.

Stendhal era lo pseudonimo che si diede, in onore probabilmente, della città (tedesca) natale dello storico e critico d'arte Johann Joachim Winckelmann la quale, vissuto a lungo a Roma, fu tanto ammirato dallo stesso Henri.

Da allora lo scrittore francese diede nome alla curiosa sindrome di Stendhal: soffrire di tachicardia, capogiri, vertigini, confusione e allucinazioni al cospetto di opere d'arte di straordinaria bellezza.

Negli anni settanta Graziella Magherini confermò la sindrome descrivendo casi da lei studiati a Firenze: turisti stranieri che arrivati al cospetto delle bellezze fiorentine soffrivano di episodi acuti della sindrome. 

Furono diverse le figure coinvolte nel processo secolare che fece si che gli effetti della bellezza dei luoghi di cultura italiani (e non solo) su ognuno di noi avesse un nome. È per omaggiare loro e ricordare un grande stimatore dell'arte e della bellezza che dedichiamo a Henry la nostra nuova: Arena Stendhal

Museum Escape

Il Museo ti Ascolta

Un escape room a museo

City Escape

La Città è la tua Arena

Un escape room su scala città

Il Garinetto del Re

La Storia Porta Consiglio

Un gioco da tavolo narrativo

*In arrivo in autunno*